Home   Chi Siamo   La nostra storia

La nostra storia

Fine anni 70

Michele e Valeria con Giorgia e Francesca

Con Valeria alcuni dei primi bambini nel 1976

I bambini del 1 aquilone 1976

il gruppo di bambini presente al matrimonio di Valeria e michele nel 1979

Matrimonio Valeria Michele 1979

spettacolo nel 1990

Spettacolo 1990

bambini davanti al vecchio aquilone 1987

bambini davanti al vecchio aquilone 1987

Gita alla città della domenica

In gita alla città della domenica

grande gioco 2001

Grande gioco di Robin Hood 2001

La storia dell’Aquilone

L’Aquilone è nato nel 1976 per ospitare bambini e ragazzi per allegre e costruttive vacanze estive.
Valeria e Michele nell’autunno 1975 avevano cominciato a cercare una sede idonea inviando lettere ai sindaci dei comuni più “verdi” e con successive visite a cercare un posto dove far nascere il loro sogno, una centro di vacanza per bambini.
Dopo diversi viaggi, su invito del Comune di Gubbio (era assessore al turismo allora Mario Rosati), i primissimi giorni del gennaio 1976 siamo arrivati in questa splendida città.

E’ stato amore a prima vista, ci piaceva Gubbio, gli abitanti e naturalmente la villa che ci era stata proposta in affitto che ci sembrava adattissima per il nostro scopo.Ci siamo messi subito all’opera e, grazie anche all’aiuto delle nostre famiglie e di tanti amici, abbiamo potuto accogliere in estate i primi bambini in vacanza all’Aquilone. E’ stato con grande emozione che lo scorso anno abbiamo ospitato qui al nuovo Aquilone i figli di Cecilia, la prima bambina arrivata al nostro kinderheim in quel lontano 20 giugno 1976, e i figli di Emanuele, un altro aquilotto del primo anno. E’ stata via via una grande avventura e lo è ancora oggi. Nel 1979 Valeria e Michele si sono sposati a Gubbio, presenti alla cerimonia tutti i bambini in vacanza all’Aquilone… quel mitico 26 luglio, data che ricordiamo da allora ogni estate festeggiandola coi nostri ospiti. Nel 1980 in primavera abbiamo iniziato ad organizzare e ospitare soggiorni didattici per le scuole, e in dicembre il più bel regalo per noi è stata la nascita di nostro figlio Gabriele, che ora è la colonna portante dell’Aquilone. Nel 1983 è nata nostra figlia Maria, che a lungo ci ha aiutato nel gestire i campi estivi e che ancora oggi, pur lavorando in un’altra città ci aiuta in mille modi a condurre il campus. Nel 2008 ci siamo trasferiti nella attuale struttura, il nuovo centro estivo – fattoria didattica di Vignoli, sempre nel comune di Gubbio,  alla fine di un lungo e paziente lavoro di ristrutturazione e ricostruzione di una antica casa colonica per renderla funzionale per l’ospitalità a grandi e piccoli. A Vignoli abbiamo piantato nel corso degli anni più di 800 alberi, sia di essenze boschive che da frutto e ulivi. A poco a poco si è allargata anche la popolazione della fattoria didattica con tantissimi animali delle più diverse specie.

Nei nostri 39 anni di attività abbiamo ospitato migliaia di bambini e ragazzi, che provengono da tutt’Italia e da tutto il mondo, centinaia di classi di scuola materna, primaria e media inferiore, tantissime famiglie e numerosissimi gruppi.

Nella nuova struttura accogliente e funzionale cerchiamo di aggiungere all’entusiasmo di sempre nuovi progetti per realizzare un posto ideale dove bambini di tutte le età e culture possano vivere insieme in un’atmosfera serena e sentirsi liberi nella loro creatività in armonia con la natura dolce e rivitalizzante delle colline circostanti in un “paradiso per bambini” e non solo, come lo ha definito Ludovica, una aquilotta che trascorre le vacanze con noi dall’età di 5 anni ed ora ne ha….venti!