Fattoria Didattica in Umbria, Aquilone Gubbio (Perugia)
Con il riconoscimento ottenuto dalla Regione dell’ Umbria come fattoria didattica le nostre proposte si sono arricchite di numerosi programmi e attività per famiglie e classi di scuola materna e primaria sia per visite di una giornata sia per soggiorni di più giorni.
La nuova fattoria didattica Aquilone si trova in Umbria a pochi Km da Gubbio, splendida cittadina Medioevale e dalle Marche. Si tratta di una tradizionale casa colonica in pietra, completamente ristrutturata di recente, confortevole e funzionale che sorge a circa 600 m di altitudine in cima ad una collina digradante su oliveti, borghi e prati. La fattoria è dotata di ampi saloni e spazi coperti che consentono di operare comodamente anche in caso di pioggia. Abbiamo lunga esperienza di didattica per bambini (Valeria ha cominciato ad insegnare nel 1972 e l’Aquilone ha aperto nel 1976).
La fattoria didattica Aquilone propone visite agli animali e alle coltivazioni dell’azienda e nei dintorni con spiegazioni, piccoli laboratori agricoli (semine, trapianti, raccolta di legna, cura dei piccoli animaletti della fattoria didattica) attività di cucina (preparazione del pane, della pasta di casa, di conserve e marmellate), costruzione di aquiloni, lavori in ceramica, ricerca di tracce di animali e calchi in gesso, cacce al tesoro e tornei, orientamento.
La posizione è ideale per soggiorni immersi in una natura che qui mantiene inalterato il proprio aspetto e fascino. La fattoria didattica è circondata da boschi, prati e un uliveto dove si effettua ancora la raccolta delle olive a mano. Da qui possiamo visitare un vicino frantoio, assaporare la “mela del castagno” ed altri frutti da piante originali della zona. Gli ospiti, adulti e bambini, possono quindi ritrovare i sapori di una volta e le emozioni del contatto con la natura e con gli animali che rallegrano la nostra fattoria didattica imparando a conoscerli. Potremo cosi vedere nascere un pulcino, nutrire un’asinello, raccogliere uova fresche, preparare le tagliatelle, curare l’orto e svolgere altre attività della vita rurale. I bambini in particolare hanno qui la possibilità di vivere i ritmi della fattoria didattica: gli animali, gli alberi, gli ortaggi potendo sperimentare le attività di campagna. L’azienda, a carattere familiare, organizza da più di trent’anni attività didattiche e di gioco, disponendo di campi e spazi attrezzati. Chi ama camminare può inoltrarsi nei sentieri della tartufaia per poter cercare e raccogliereinsieme al tartufaio qualche tartufo da gustare nella nostra tipica cucina umbra. Per rilassarvi, respirare aria pura, per disintossicarvi della vita cittadina e godere delle bellezze del territorio, l’Aquilone può essere il posto giusto dove ritrovarvi immersi nella pace e nell’armonia della nostra terra. Non va dimenticata una visita a Gubbio e ad alcuni dei numerosi centri storico artistici della zona con un ampia scelta di mete. Gubbio infatti gode di una particolare fortunata posizione che permette di raggiungere numerosi centri storico – artistici a cavallo dello spartiacque appenninico. Alcuni sono: Assisi, Perugia, Todi, Deruta, Grotte di Frasassi Museo della carta a Fabriano. Le serate sono un momento magico; organizziamo feste, giochi, drammatizzazioni, spettacoli, proiezioni di diapositive e audiovisivi, uscite notturne nella campagna circostante e osservazione delle stella sulla volta celeste.