Consigli pratici per una gita scolastica in Umbria
Gentili insegnanti n questa pagina vi desideriamo fornire alcune indicazioni e consigli pratici per una gita scolastica in Umbria o per il vostro viaggio di istruzione. Per consigli su mete e programmi per il vostro itinerario potete fare riferimento ad altre pagine del sito come: www.aquilone.it/gite-scolastiche/itinerari-mete-gite-umbria-marche-toscana/ E’ dal 1980 che all’Aquilone ospitiamo classi per gite scolastiche e campi scuola e accompagniamo alunni e insegnanti lungo itinerari nei luoghi più belli e interessanti della regione. Chiedeteci pure i programmi e un preventivo, lo invieremo rapidamente. Ecco i nostri suggerimenti :
Clima: In primavera il clima è molto variabile, si alternano giornate calde e soleggiate con giornate fredde, ventose e piovose. A volte nella stessa giornata si possono alternare ore molto calde ed altre decisamente fredde. Valutate la gita in ottobre, c’è poco affollamento e spesso le scuole che vengono in autunno trovano belle giornate.
Abbigliamento: Non portate troppe cose ed inutili per il vostro soggiorno (considerate che il peso della valigia deve essere proporzionato alla vostra forza) ma studiate un abbigliamento a cipolla con vari strati di indumenti da aggiungere o togliere a seconda del tempo. Oltre alle scarpe da ginnastica portatevi scarpe a tenuta di acqua e comode per camminare. E’ bene portarsi una giacca a vento o un impermeabile se il tempo dovesse essere inclemente, saranno utili comunque se il vostro itinerario comprende le grotte di Frasassi dove la temperatura tutto l’anno è intorno ai 13- 14 gradi e l’umidità elevata. Mettete i vostri capi in una piccola valigia con rotelle o una borsa e dotatela di un’etichetta col vostro nome.
Acquisti: L’Umbria è rinomata per la qualità della propria produzione artigianale e alimentare. Usa la testa per non comprare cose che puoi trovare anche sotto casa, o che possono essere pericolose per te e per gli altri. Attento ai prodotti spacciati per locali fatti magari all’estero. Acquistando prodotti Umbri o Italiani darai una mano all’economia e ai lavoratori regionali e nazionali, quindi a te stesso e a tutti noi.
Macchine Fotografiche Cellulari: Attenzione, quasi in ogni gruppo qualcuno perde o dimentica il cellulare o la macchina fotografica da qualche parte, consigliamo, solo se sarete autorizzati dagli insegnanti ad utilizzarli, di portare modelli antiquati e di scarso valore, (sappiamo che è difficile staccarsi dal proprio smartphone) ma soprattutto di prestare molta attenzione a dove li appoggiate, a non prestarli, a non lasciarli in giro.
Per i ragazzi e le ragazze che soggiorneranno all’Agriturismo – Fattoria didattica Aquilone a Gubbio
Se soggiornerete all’Aquilone troverete per il tempo libero dei calcetti (gratuiti), un tavolo da ping pong (portatevi palline e racchette), un canestro da basket, due porte per il calcetto e una rete da pallavolo (portatevi i palloni). Se suonate uno strumento potete portarlo per allietarci.
Per ricevere telefonate all’Aquilone i numeri riservati ai ragazzi sono :
– 075 927 11 05 Cell 329 22 54 401 seguite comunque le indicazioni degli insegnanti.
Non dimenticate il necessario per lavarvi e gli asciugamani.
In attesa di incontrarvi vi auguriamo buon viaggio.
Michele, Valeria, Gabriele, Maria e gli altri