Home   Dinosauri a Gubbio per famiglie , bambini, scuole

Dinosauri a Gubbio per famiglie , bambini, scuole

Dinosauri a Gubbio

In occasione della mostra “Dinosauri a Gubbio, Sulle tracce dell’estinzione” qui all’Aquilone abbiamo organizzato speciali soggiorni per le famiglie e le scuole con visite, giochi, attività alla scoperta dello straordinario mondo dei dinosauri.

La mostra “Dinosauri a Gubbio, sulle tracce dell’estinzione” permetterà di osservare le caratteristiche e gli stili di vita di questi giganti estintisi 65 milioni di anni fa. Gli esemplari dei fossili di dinosauri che saranno esposti provengono per lo più dalla Patagonia dove particolari condizioni climatiche e di suolo ne hanno permesso una stupefacente conservazione. I dinosauri amavano particolarmente le sviluppate foreste di conifere e di alberi molto grandi come le araucarie che crescevano là. Oltre che alla mostra, vi accompagneremo a visitare la “Gola del Bottaccione” sito scientifico di rilevanza mondiale, adiacente alla splendida città di Gubbio. Vi mostreremo e faremo toccare “il mitico” strato di roccia, studiato in modo particolare dal fisico statunitense e premio Nobel Luis Álvarez e da suo figlio Walter, archeologo e geologo. Questo straterello di roccia, spesso pochi centimetri e formatosi in età contemporanea alla estinzione dei dinosauri, rivela una alta concentrazione di un particolare elemento, l’Iridio, che è molto raro nella crosta terrestre ma abbondante nelle meteoriti. Questa scoperta diede il via a nuove teorie e grazie alle ricerche realizzate in vent’anni nella Gola e in altri luoghi del pianeta, l’ipotesi della caduta di un gigantesco meteorite è definitiva e gli Álvarez hanno trovato tutte le conferme alla loro teoria sull’estinzione dei giganteschi dominatori del pianeta terra, causata dalla collisione della Terra con un asteroide di grandi dimensioni. Vi parleremo anche di altre probabili concause che hanno provocato l’estinzione di 2/3 di tutte le specie viventi, come le gigantesche eruzioni vulcaniche nella regione del Deccan, India.
Tornati all’Aquilone ci aspetteranno tanti diversi laboratori, divisi per fascia di età e la visita alla fattoria didattica dove troveremo tanti discendenti dei dinosauri, gli uccelli .

Cosa vederemo nella mostra? Leggi il comunicato stampa