Home   Gite scolastiche   Consigli per gita scolastica in Umbria

Consigli per gita scolastica in Umbria

Consigli pratici per una gita scolastica in Umbria

viaggio d'istruzione in Umbria tra natura e arte

Gentili insegnanti n questa pagina vi desideriamo fornire alcune indicazioni e consigli pratici per una gita scolastica in Umbria o per il  vostro viaggio di istruzione. Per consigli su mete e programmi per il vostro itinerario potete fare riferimento ad altre pagine del sito come:  www.aquilone.it/gite-scolastiche/itinerari-mete-gite-umbria-marche-toscana/     E’ dal 1980 che all’Aquilone ospitiamo classi per gite scolastiche e campi scuola e accompagniamo  alunni e insegnanti  lungo itinerari nei luoghi più belli e interessanti della regione. Chiedeteci pure i programmi e un preventivo, lo invieremo rapidamente. Ecco i nostri suggerimenti :

Clima: In primavera il clima è molto variabile, si alternano giornate calde e soleggiate con giornate fredde, ventose e piovose. A volte nella stessa giornata si possono alternare ore molto calde ed altre decisamente fredde. Valutate la gita in ottobre, c’è poco affollamento. Spesso le scuole che vengono in autunno trovano belle giornate.
Abbigliamento: Non portate troppe cose ed inutili per il vostro soggiorno (considerate che il peso della valigia deve essere proporzionato alla vostra forza) ma studiate un abbigliamento a cipolla con vari strati di indumenti da aggiungere o togliere a seconda del tempo. Oltre alle scarpe da ginnastica portatevi scarpe a tenuta di acqua e comode per camminare. E’ bene portarsi una giacca a vento o un impermeabile se il tempo dovesse essere inclemente, saranno utili comunque se il vostro itinerario comprende le grotte di Frasassi dove la temperatura tutto l’anno è intorno ai 14 gradi e l’umidità elevata. Mettete i vostri capi in una piccola valigia con rotelle o una borsa e dotatela di un’etichetta col vostro nome.

Acquisti: L’Umbria è rinomata per la qualità della propria produzione artigianale e alimentare. Usa la testa per non comprare cose che puoi trovare anche sotto casa, o che possono essere pericolose per te e per gli altri. Attento ai prodotti spacciati per locali fatti magari all’estero. Acquistando prodotti Umbri o Italiani darai una mano all’economia e ai lavoratori regionali e nazionali, quindi a te stesso e a tutti noi.

Macchine Fotografiche Cellulari: Attenzione, quasi in ogni gruppo qualcuno perde o dimentica il cellulare o la macchina fotografica da qualche parte, consigliamo, solo se sarete autorizzati dagli insegnanti ad utilizzarli, di portare modelli antiquati e di scarso valore, (sappiamo che è difficile staccarsi dal proprio smartphone) ma soprattutto di prestare molta attenzione a dove li appoggiate, a non prestarli, a non lasciarli in giro.

Per i ragazzi e le ragazze che soggiorneranno all’Agriturismo – Fattoria didattica Aquilone a Gubbio

Se soggiornerete  all’Aquilone troverete per il tempo libero dei calcetti (gratuiti), un tavolo da ping pong (portatevi palline e racchette), un canestro da basket, due porte per il calcetto e una rete da pallavolo (portatevi i palloni). Se suonate uno strumento potete portarlo per allietarci.

gerani_trapiantoPer ricevere telefonate all’Aquilone il numero riservato ai ragazzi  è: 3318746016 o 366 336 73 76, seguite comunque le indicazioni degli insegnanti.
Se sarete autorizzati a portare i cellulari ecco alcune indicazioni:  le schede TIM e Wind sono, all’Aquilone, quelle con migliore ricezione.
.
Non dimenticate il necessario per lavarvi e gli asciugamani.
In attesa di incontrarvi vi auguriamo buon viaggio.

Michele, Valeria, Gabriele, Maria e gli altri