Home   Chi Siamo   Il territorio e la struttura

Il territorio e la struttura

vacanze estiveL’agriturismo, fattoria didattica Aquilone,  sede dei soggiorni,  dei campi scuola e delle vacanze estive per bambini e ragazzi è localizzata nel comune di Gubbio, in Umbria, ai piedi dell’appennino Umbro Marchigiano, in un territorio ricco di eccellenze naturalistiche e storico artistiche, borghi, pievi conventi, antichi boschi, a pochi chilometri dal Parco regionale del Monte Cucco, e dalle splendide città di Assisi e Perugia. Il territorio è attraversato da numerosi sentieri tracciati dal CAI tra cui il famosissimo Sentiero Italia.
Nelle vicinanze passa anche la via di Francesco, percorso che ripropone le strade percorse da S. Francesco nei suoi spostamenti. In questo territorio, a circa 10 km dalla città  di Gubbio sorge la nuova struttura dell’Aquilone. Qui vengono organizzate le vacanze estive per bambini e ragazzi, i campi scuola e le gite scolastiche, i soggiorni per famiglie e gruppi e le attività di fattoria didattica.
La struttura, una antica casa colonica, è stata completamente ristrutturata con cura nel rispetto della tradizione eugubina, ed inaugurata nel 2008.

Abbiamo installato pannelli solari di nuova generazione (con lampade sotto vuoto) per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Inoltre utilizziamo il più possibile energia rinnovabile con camini e caldaie a biomassa.
L’Aquilone si trova a 600 metri di altezza su una collina che domina la pianura eugubina, tra alberi da frutto, uliveti, pineta e boschi.
Vacanze per bambiniSui nostri terreni pratichiamo una agricoltura secondo il metodo biologico e da più di 25 anni non vengono usati ne concimi chimici ne pesticidi. Siamo molto orgogliosi dei nostri ulivi, delle piante da frutto autoctone, dell’orto (che non ricevono alcun trattamento chimico) e dell’olio che produciamo, olio che potrete gustare sulla vostra tavola.
L’Aquilone è stato ristrutturato pensando a spazi comuni esterni ed interni per ritrovarsi, divertirsi, svolgere attività e rilassarsi.
Abbiamo due grandi saloni con camini, zona giochi interna ed esterna, con campetti, ping pong e biliardini, spazi chiusi e aperti per laboratori e percorsi per escursioni vicino alla struttura principale si trova un annesso con due vaste sale polifunzionali.
Le camere sono nuove e dotate di impianto di riscaldamento e ventilazione autonomi. Possono essere arredate in versione famiglia o in versione gruppi. Tutte le camere sono dotate di bagno interno. L’arredamento è semplice e funzionale. Disponiamo anche di una piscina interna riscaldata.
La nostra cucina è rinomata, cerchiamo di usare il più possibile nostri prodotti e materia prima di agricoltura umbra.
Ci piace anche insegnare ai nostri ospiti a preparare le ricette tradizionali.
L’ambiente circostante ci regala in continuazione gioiosi momenti di contemplazione di panorami, di piante ed animali, notti stellate e splendidi tramonti…magnifici per le vacanze estive.